L’SLU-PP-332 potrebbe avere un potenziale illimitato: costruire più muscoli senza allenarsi.

L’idea che una pillola possa sostituire un adeguato esercizio fisico e un’alimentazione sana sembra roba da fantascienza, ma secondo gli scienziati della Washington University, una nuova pillola potrebbe davvero prevenire le malattie cardiache, la demenza e persino costruire più muscoli, imitando gli effetti dell’essere attivi.

Gli scienziati hanno creato un composto chiamato SLU-PP-332 e funziona attivando proteine specifiche che di solito vengono chiamate in causa dall’esercizio. Finora, gli esperimenti hanno avuto successo nelle cellule dei roditori e la scoperta potrebbe potenzialmente portare a future applicazioni umane che potrebbero rendere la popolazione più in forma e meno propensa a soccombere all’età o all’obesità come il diabete e l’insufficienza cardiaca. 

La teoria è che un farmaco in grado di replicare gli effetti dell’esercizio fisico potrebbe allontanare l’atrofia muscolare e la debolezza e rallentare o prevenire l’insorgenza di tumori e altri disturbi

Ma se stai pensando che una nuova “super” pillola potrebbe essere una scusa per annullare l’abbonamento alla palestra, gli esperti dicono che non dovresti gettare la spugna. “Non possiamo sostituire l’esercizio fisico; L’esercizio fisico è importante a tutti i livelli”, ha detto Bahaa Elgendy, il ricercatore principale del progetto in una sessione di domande e risposte su YouTube. “Se posso fare esercizio, dovrei andare avanti e fare attività fisica. Ma ci sono così tanti casi in cui è necessario un sostituto”.

LA “PILLOLA DEL FITNESS” SLU-PP-332 RESISTE ALL’AFFATICAMENTO MUSCOLARE

I ricercatori hanno presentato i loro risultati alla riunione primaverile dell’American Chemical Society (ACS) questa settimana e, secondo un comunicato stampa, i cambiamenti metabolici associati all’esercizio prendono il via con l’attivazione di proteine specializzate note come recettori correlati agli estrogeni (ERR). 

Dopo circa un decennio di lavoro, Elgendy e i suoi colleghi hanno sviluppato un composto chiamato SLU-PP-332, e attiva tutte e tre le forme di ERR, compreso il bersaglio più impegnativo; ERRα. 

Questo tipo di ERR regola gli adattamenti corporei indotti dall’esercizio e altri importanti processi fisiologici nei muscoli. Negli esperimenti con i topi, il team ha scoperto che questo composto ha aumentato un tipo di fibra muscolare resistente alla fatica senza che facessero alcun esercizio e ha anche migliorato la resistenza degli animali quando correvano su un tapis roulant per roditori. 

Inutile dire che è ancora presto per questa potenziale “super pillola”, ma se può essere tradotta con successo nell’uso umano, potrebbe avere un potenziale illimitato per coloro che non possono fare esercizio fisico a causa di sfide fisiche, per non parlare del potenziale ronzio che potrebbe creare nel mondo degli integratori.

[]
× Possiamo aiutarti?